Progetto Edu Job

Ammesso a finanziamento dalla  Regione Siciliana, Assessorato delle Attività Produttive – Servizio 4.S “INTERNAZIONALIZZAZIONE, ATTIVITA’ PROMOZIONALE E PRINT” - P.O. F.E.S.R. Sicilia 2014-2020 - ASSE PRIORITARIO 3 - AZIONE: 3.4.2 INCENTIVI ALL’ACQUISTO DI SERVIZI DI SUPPORTO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE.

Il progetto, in riferimento in particolare al mercato carioca,  è maturato nel corso di precedenti esperienze progettuali sviluppate da Archè Impresa Sociale s.r.l. nel recente passato, che ha dato vita anche alla progettualità di BRASICILY.

Nel biennio 2012/2013, infatti, con finanziamento del Ministero del Lavoro Italiano, ha realizzato in Brasile il progetto Si.Rio, Sviluppo delle Imprese nello Stato di Rio de Janeiro, in partenariato con Consorzio Scuole Lavoro, l’UNIGRANRIO (Universidade do Associacao Fluminense de Educacao di Rio de Janeiro), ACIB (Associacao Cultural Italo-Brasileira), Camara Italo-Brasileira de Comercio e Industria do Rio de Janeiro. Il progetto ha visto coinvolti 40 partecipanti che hanno frequentato 400 ore di formazione mirata alla creazione di impresa. Alla fine del progetto sono sorte 5 piccole realtà imprenditoriali.

Ancora in Brasile, sempre nello Stato di Rio de Janeiro, nel luglio del 2016 ha partecipato al Convegno “Excelencias da Italia”, presso il Consolato Generale d’Italia, quale realtà virtuosa italiana nell’ambito della formazione ai giovani ed alle imprese.

In continuità con le esperienze precedentemente indicate, nonché dal confronto con autorevoli rappresentanti delle istituzioni e dell’imprenditoria brasiliana è nato il progetto EDU-JOB, al quale hanno aderito, dando la propria disponibilità per una proficua realizzazione, la Camera Italo-Brasileira De Comercio e Industria, il Consolato Generale d’Italia, l’Editora Comunità, l’UNIGRANRIO (Universidade do Associacao Fluminense de Educacao di Rio de Janeiro), l’USU – Universidade Santa Ursula di Rio de Janeiro.
Dalle esigenze rappresentate dalle Istituzioni universitarie si propone di seguito un elenco di iniziative da realizzare nel corso del progetto di internazionalizzazione:
• Organizzazione di un evento sul tema della Formazione e della Educazione allo scopo di incontrare e individuare i principali partner: scuole, università, aziende, associazioni di impresa, sindacati, Istituzioni pubbliche. 
• Partecipazione alla fiera: CONGRESSO EDUCASUL rivolto a docenti, manager della formazione, manager di istituzioni pubbliche dell’area della istruzione e formazione. Previsti circa 500 espositori e si svolge tra fine agosto ed inizio settembre di ogni anno a Florianopolis. 
• Partecipazione alla fiera: EXPO ESTUDAR rivolto a tutti gli operatori della formazione, istituzioni pubbliche e aziende; si affrontano tutti i temi relativi all’area, orientamento, formazione a distanza, corsi tecnico-professionali, universitari, para universitari, etc.

La prima fase, "Perché nessuno si perda", ha coinvolto Scuole Secondarie Superiori, Scuole dell'Obbligo di Rio de Janeiro e Associazioni interessate a sperimentare il modello di Formazione professionale di Arché / Piazza dei Mestieri per combattere la dispersione scolastica e dare l'opportunità ai più giovani di imparare un mestiere per inserirsi nel mercato del lavoro. 

La seconda fase, "L'impresa che cresce", ha avuto come protagonisti aziende locali di diversi settori interessati alla formazione del proprio personale assunto o da assumere. 

L'obiettivo finale di EduJob è la creazione di una "Innovation Academy" nella città di Rio de Janeiro. 

Materiali informativi relativi al progetto EduJob
volantino_edujob
volantino_edujob_azienda
invito_con_programma_2
volantino_edujob_azienda
invito_con_programma_2
Gallerie fotografiche
CAMERA~1
Incontri istituzionali e con gli stakeholder nel 2022

Per la realizzazione del progetto sono stati portati avanti numerosi incontri con istituzioni e stakeholder di Rio De Janeiro e siciliani. 


Vai alla galleria fotografica

Casa do menor

Dal 1986 la Casa do menor lotta contro l’intolleranza, l’esclusione e la violenza delle strade brasiliane, offrendo a tutti quei bambini e giovani senza futuro un’alternativa a un destino segnato da droga, crimine, prostituzione e morte. Per questo dona loro protezione, accoglienza e opportunità con programmi concreti ed efficaci affinché possano tornare a sognare.
La missione di Casa do Menor è di andare incontro a bambini, adolescenti, giovani, e alle loro rispettive famiglie che si trovano in situazione di vulnerabilità sociale, e aiutarli con programmi di accoglienza e di sviluppo comunitario, perché possano inserirsi nella società e diventare protagonisti del proprio futuro


Vai alla galleria fotografica

Fondazione AMAR

L’associazione beneficente Amar ha la sua sede nel quartiere di Grajaú, nel comune di Rio de Janeiro. Attualmente sviluppa 12 progetti sociali, educativi e professionali che hanno lo scopo di riscattare l’autostima delle persone e formare per il pieno esercizio dei diritti e dei doveri di cittadino. Si prende cura di circa 700 tra bambini, giovani e adulti che si trovano in una situazione di rischi sia personale che sociale. Questo lavoro coinvolge anche le famiglie e le comunità povere non solo dell’area circostante a Grajaú (favelas del complesso di Lins), ma anche AcarÁ­­, Ramos e del comune di Duque de Caxias.

Vai alla galleria fotografica
WhatsApp Image 2022-10-09 at 17.22.35 (3)

Perché nessuno si perda - settembre 2022

Ha coinvolto Scuole Secondarie Superiori, Scuole dell'Obbligo di Rio de Janeiro e Associazioni interessate a sperimentare il modello di Formazione professionale di Arché / Piazza dei Mestieri per combattere la dispersione scolastica e dare l'opportunità ai più giovani di imparare un mestiere per inserirsi nel mercato del lavoro. 


Vai alla galleria fotografica

Incontri istituzionali e con gli stakeholder nel 2020

Per la realizzazione del progetto sono stati portati avanti numerosi incontri con istituzioni e stakeholder di Rio De Janeiro e siciliani. 


Vai alla galleria fotografica